Diego Alverà racconta: VERONA MILAN CINQUE A TREIl marketing? Fa volare, ma non il Verona...Hellas Store: anomalie e conti in rosso. Cosa resta di Nike?Stadio di proprietà: ma proprietà di chi?Proprietà e trasparenza: serve il controllo esterno dei sostenitoriCarta dei valoriCarta dei valori per un calcio sostenibile: insieme a voiEcco i bilanci della Falco InvestmentsFuturo dellHellas Store e sponsor (minori) non finanziano il VeronaHellas: i bilanci? Visione parzialeQuale futuro ci aspetta?Bilancio Hellas: La B si chiude con una perdita di 217 migliaia di euro#trasparenzaGiallobluLettera aperta #trasparenzagiallobluSabato 17 dicembre presentazione libro sui tifosi SampdoriaCastagnata Gialloblu - Festa tesseramentoAC VERONA HELLAS SUPPORTERS TRUST le squadre 2016/2017Corso di pittura e disegno24-25 settembre a Verona la 3ª assemblea generale di Supporters in CampoLe partite dellLe squadre AC VERONA HELLAS SUPPORTERS TRUSTGrande successo per la “Sena con El Bifido”!!!A sena con... EL BIFIDO!!!Serata degustazione al “Circolo Gialloblù”Verona col cuore presenta: VerapuliaPolenta, sughi e paella alla ValencianaVenerdì 19 febbraio 2016, polenta, sughi e paella alla ValencianaCarne salà e fasoi imbogonèLe Havre, quando la tradizione è tuttoINAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE SOCIALECalcio popolare, i tifosi si riprendono il palloneQuando il tifoso siede dietro a una scrivaniaAdesione a “Supporters in Campo” da parte del supporters trust “SoloXlAscoli”“Giocare senza tifosi è come danzare senza musica”Il presidente Ultras dell


Carta dei valori

04/04/2018 - Carta dei valori: proprietà

Pensare e partecipare. Verona col Cuore vuole partire da qui: dare un luogo e una casa al sostenitore pensante e partecipante. La filosofia e il progetto vengono dall'Inghilterra e noi abbiamo il sogno di poterlo realizzare qui a Verona: creare un supporter trust dei tifosi dell'Hellas che eserciti in modo indipendente un controllo attivo sulla gestione della società ed esprima i suoi desiderata su questioni quali identità, territorialità e appartenenza.

Crediamo che qualsiasi attività di lobbing e controllo debba basarsi innanzitutto su dei principi.

Per questo nelle settimane scorse (http://veronacolcuore.it/dettaglio_news.aspx?Id=20183151820) abbiamo annunciato la “Carta dei Valori per un calcio sostenibile” accennando ai suoi sei punti chiave:

1. proprietà;

2. governance/gestione;

3. partecipazione attiva;

4. infrastrutture/merchandising;

5. esperienza stadio;

6. comunità.


Invitandovi acontinuare a scriverci a cartadeivalori@veronacolcuore.it introduciamo di seguito la Carta dei Valori che oggi rappresentauno strumento in fase di sviluppo con i capisaldi finora condivisi.


CARTA DEI VALORI

 

“Il Verona è anche un patrimonio di passioni e sentimenti della città”. Roberto Puliero

 

1. PROPRIETÀ.

La Proprietà rappresenta il motore finanziario ed economico di un Club calcistico e deve rispecchiarsi nei seguenti fondamentali requisiti.

- Requisiti etici

I requisiti etici racchiudono l’insieme di norme e di valori che regolano l’agire delle persone in relazione agli altri, che permettono all’uomo di giudicare i comportamenti, propri e altrui, rispetto al bene e al male e che devono inevitabilmente appartenere ai rappresentanti della proprietà.

Premesso ciò:

- è importante che chiunque abbia una partecipazione effettiva, diretta o indiretta, nell’Hellas Verona FC, come proprietario o azionista, aderisca volontariamente a standard etici che prevedano la salvaguardia del club come Patrimonio della comunità e del territorio di riferimento.

- riteniamo auspicabili dei cambiamenti statutari nella governance del calcio, in base ai quali qualsiasi proprietà sia tenuta a rispettare una serie di parametri etici oggettivi, quali l’assenza di eventuali precedenti condanne penali, di squalifiche attuali o precedenti, di fallimenti o altre procedure concorsuali, l’assenza di qualsiasi violazione delle regole della Lega o della Federazione.

Tale verifica va estesa agli Amministratorie alle figure apicali del club e delle società componenti la linea di controllodello stesso.

 

- Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie sono tutte le disponibilità liquide che si possono utilizzare per acquistare i fattori produttivi: possono essere apportate dalla Proprietà a mezzo di aumenti di capitale o finanziamenti in conto capitale, oppure ottenute attraverso l’accensione di prestiti da terzi ovvero prodotte dall’interno, il c.d. autofinanziamento.

Premesso ciò:

- auspichiamo l’introduzione di indicatori di fair play finanziario per una sana e prudente gestione.

- i finanziamenti dovrebbero essere consentiti solo da istituti di credito sotto la vigilanza della BancaCentrale Europea o della Banca d’Italia, ed entro i limiti delle possibilità di indebitamento del club.

- i finanziamenti ottenuti devono essere chirografari, a meno che non siano destinati a investimenti immobiliari.

- auspichiamo l’introduzione del divieto per i soci di concedere i beni del club a garanzia di finanziamenti personali, o comunque non destinati al club stesso, e del divieto per i soci di concedere come garanzia a terzi le proprie azioni nel club.

- in caso di cash flow (saldi di cassa) negativi o nel caso di una previsione di cash flow negativi è necessario che la proprietà apporti nuove risorse finanziarie nel club a titolo di capitale, o altri finanziamenti postergati.

 

- Trasparenza nell’utilizzo delle risorse finanziarie.

Per trasparenza nell’utilizzo delle risorse finanziarie si intende la rappresentazione e la pubblicità dei documenti e dei fatti relativi all’ impiego di dette risorse affinché se ne possano valutare gli effetti e la possibilità degli stessi di mettere a rischio la continuità del club o condizionare l’indipendenza del club da fattori esterni allo stesso.  

Premesso ciò:

- auspichiamo l’introduzione di massimali in termini di salari, commissioni, dividendi e interessi.

- auspichiamo il divieto di concedere prestiti a società collegate o ad altre parti correlate.

- auspichiamo una completa trasparenza in base alla quale i contratti significativi siano resi noti sul sito internet con tempestività.

- auspichiamo la pubblicazione sul proprio sito internet del bilancio d’esercizio del club e del bilancio consolidato del gruppo afferente al club, ovvero del gruppo di appartenenza, anche qualora non vi sia obbligo di redazione per mancato superamento dei parametri di legge.

- auspichiamo l’introduzione di un sistema sanzionatorio nel caso venissero accertati prelievi mascherati attraverso parti correlate ovvero per la mancata completa divulgazione di operazioni significative.

Verona Col Cuore

A.C. Verona Hellas Supporters Trust

Ufficio Stampa (W.W.)

 

Verona col Cuore è uno strumento di partecipazione con il quale si intende, in un prossimo futuro, partecipare alla vita ed ai programmi dell’Hellas Verona favorendone la crescita economica e sportiva, anche attraverso la partecipazione diretta al capitale sociale del Club, coinvolgendo tutti coloro che hanno a cuore il nostro futuro.

Parole chiave, trasparenza nella gestione delle risorse e partecipazione attiva di tutti.