Il marketing? Fa volare, ma non il Verona...Hellas Store: anomalie e conti in rosso. Cosa resta di Nike?Stadio di proprietà: ma proprietà di chi?Proprietà e trasparenza: serve il controllo esterno dei sostenitoriCarta dei valoriCarta dei valori per un calcio sostenibile: insieme a voiEcco i bilanci della Falco InvestmentsFuturo dellHellas Store e sponsor (minori) non finanziano il VeronaHellas: i bilanci? Visione parzialeQuale futuro ci aspetta?Bilancio Hellas: La B si chiude con una perdita di 217 migliaia di euro#trasparenzaGiallobluLettera aperta #trasparenzagiallobluSabato 17 dicembre presentazione libro sui tifosi SampdoriaCastagnata Gialloblu - Festa tesseramentoAC VERONA HELLAS SUPPORTERS TRUST le squadre 2016/2017Corso di pittura e disegno24-25 settembre a Verona la 3ª assemblea generale di Supporters in CampoLe partite dellLe squadre AC VERONA HELLAS SUPPORTERS TRUSTGrande successo per la “Sena con El Bifido”!!!A sena con... EL BIFIDO!!!Serata degustazione al “Circolo Gialloblù”Verona col cuore presenta: VerapuliaPolenta, sughi e paella alla ValencianaVenerdì 19 febbraio 2016, polenta, sughi e paella alla ValencianaCarne salà e fasoi imbogonèLe Havre, quando la tradizione è tuttoINAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE SOCIALECalcio popolare, i tifosi si riprendono il palloneQuando il tifoso siede dietro a una scrivaniaAdesione a “Supporters in Campo” da parte del supporters trust “SoloXlAscoli”“Giocare senza tifosi è come danzare senza musica”Il presidente Ultras dell


Carta dei valori per un calcio sostenibile: insieme a voi

08/03/2018 - Scriveteci per conoscerci, contribuire e partecipare

Pensare e partecipare. Verona col Cuore vuole partire da qui: dare un luogo e una casa al sostenitore pensante e partecipante. La filosofia e il progetto vengono dall'Inghilterra e noi abbiamo il sogno di poterlo realizzare insieme a voi qui a Verona, la città più cara a Shakespeare e con la tifoseria più britannica d'Italia. Un sogno forse folle, ma costituito da un percorso realistico, funzionale (la politica dei piccoli e concreti passi) e realizzabile. 

Verona Col Cuore – A.C. Verona Hellas Supporters Trust (VCC) ritiene che all'interno della comunità dell’Hellas Verona si possa cambiare la prospettiva nel rapporto tra sostenitore-proprietà. Un rapporto non più verticistico, ma orizzontale, nel quale non si tratta più di accettare passivamente l’agire di proprietari/azionisti, bensì di essere parte attiva e responsabile per contribuire a rendere il nostro club più sostenibile nella gestione e più rappresentativo della comunità e del territorio di appartenenza. Si considera, a tal fine, necessario che i sostenitori si organizzino in un supporters trust, in modo da esercitare un controllo attivo sulla gestione dell'Hellas Verona ed esprimere i desiderata in termini di identità, gestione, territorialità e appartenenza con un unico scopo: rendere il Verona sempre più forte. Un trust che si pone con la controparte (la proprietà / gli azionisti del club) in modo costruttivo e collaborativo ma indipendente per affermare la centralità dei tifosi nel progetto Hellas.

Per questo, come VCC, vogliamo essere strumento di questa aggregazione mettendo a disposizione il nostro impegno, la nostra passione, la nostra disponibilità e apertura a chiunque (singoli individui, altre associazioni eccetera) volesse discuterne e partecipare con noi. 

Crediamo che qualsiasi attività di lobbing e controllo debba basarsi innanzitutto su dei principi.  Per questo oggi annunciamo la “Carta dei Valori” per un calcio sostenibile, che si delinea su questi 6 temi chiave:

 

1. Proprietà

2. Governance e gestione

3. Partecipazione attiva

4. Infrastrutture e merchandising

5. Esperienza stadio

6. Comunità

 

Il progetto sarà condiviso sul nostro sito internet e sui social per ottenere spunti di miglioramento. La Carta dei Valori che uscirà da questo lavoro di condivisione sarà assoggettata all’approvazione dei membri del Trust e presentata a tutte le parti interessate. Per contribuire allo sviluppo della Carta dei Valori potete scrivere anche a cartadeivalori@veronacolcuore.it

Accenniamo ora ai punti chiave che di volta in volta saranno approfonditi singolarmente.

 

PROPRIETÀ. Chi guida la società del Verona, come azionista, socio e/o manager, deve: rispettare dei requisiti etici; avere la responsabilità delle decisioni aziendali ma condividere le stesse con la comunità; operare con finanziamenti certi, regolari e non anomali; essere trasparente nella struttura finanziaria, in qualsiasi operazione e rapporto finanziario e nell’informazione finanziaria. 

 

GOVERNANCE E GESTIONE. La governance è la struttura di cui si dota la proprietà per gestire la società. Dunque, il consiglio di amministrazione, o il board, definisce i piani aziendali, determina il budget a disposizione ed individua il management (tra cui la Direzione generale, la Direzione sportiva, lo staff tecnico professionistico e del settore giovanile) responsabile della gestione. Sia gli amministratori, che ogni manager delegato alla gestione devono rispettare gli standard di buona amministrazione, la salvaguardia del patrimonio del club e gli impegni presi con i sostenitori, tra cui un adeguato budget per la parte sportiva e per lo sviluppo del settore giovanile in senso territoriale.   

 

PARTECIPAZIONE ATTIVA. Si crea concretamente con la condivisione nella nomina dello SLO (Supporter Liaison Officer); la condivisione di tale figura può contribuire a migliorare notevolmente il rapporto tra il club e la base dei tifosi. Lo SLO esercita un'attività di controllo e lobbing. 

 

INFRASTRUTTURE E MERCHANDISING. Partiamo dal centro sportivo, di cui si parla da anni. È imprescindibile per un club che ambisce a essere un punto di riferimento nel panorama italiano avere un centro sportivo di proprietà e di qualità. Riguardo al merchandising auspichiamo in primis il rispetto della nostra storia e tradizione. Si devono coinvolgere i tifosi nella scelta del materiale di gioco e dei colori delle maglie.

 

ESPERIENZA STADIO. Il club, con il supporto del trust, deve creare le condizioni affinché il giorno della partita sia ogni volta un evento. Va incentivata e aumentata la presenza di pubblico stabile. L’acquisto dei biglietti e la campagna abbonamenti devono tenere conto delle esigenze del tifoso. Vanno create nuove attrazioni dentro e fuori lo stadio e va ripensata la gestione delle aree ristoro interne ed esterne allo stadio.


COMUNITÀ. Il club dovrebbe rafforzare e ampliare i legami con la comunità locale, da quella imprenditoriale a quella dei singoli sostenitori, fino a quella sociale (scuole calcio della città, affiliazioni) ed economica (rapporti con le categorie economiche e professionali). L'obiettivo è aumentare ancor di più il senso di appartenenza per diventare un “modello” virtuoso di cui essere orgogliosi di far parte. 

Verona Col Cuore

A.C. Verona Hellas Supporters Trust

Ufficio Stampa (W.W.)

 

Verona col Cuore è uno strumento di partecipazione con il quale si intende, in un prossimo futuro, partecipare alla vita ed ai programmi dell’Hellas Verona favorendone la crescita economica e sportiva, anche attraverso la partecipazione diretta al capitale sociale del Club, coinvolgendo tutti coloro che hanno a cuore il nostro futuro.

Parole chiave,trasparenza nella gestione delle risorse e partecipazione attiva di tutti.